Come prepararsi a una partita di tennis?

Esercizi per prepararsi a giocare a tennis

Corda per saltare (oltre a migliorare la coordinazione, sviluppare bene i muscoli delle gambe); Passi incrociati; Esercizi con la palla (tutti i tipi di esercizi per afferrare la palla – dal rimbalzo, negli angoli, a diverse velocità, dall’estate e dalla “candela”).

>> Click to read more <<

Then, quali muscoli allenare per il tennis?

Oltre all’allenamento cardio – essenziale per la tenuta atletica in partita – nell’allenamento per il tennis è importante lavorare sui muscoli coinvolti nell’esecuzione dei colpi come ad esempio la cuffia dei rotatori, i trapezi ma anche pettorali e tricipiti, utili per dare maggiore potenza nell’esecuzione del colpo.

Beside above, come allenare le gambe per il tennis? Nello specifico, per quanto riguarda il tennis, lo Squat su una gamba sola è uno degli esercizi più utili per migliorare l’uscita laterale, con potenza, rapidità e controllo. Concentra l’attività nella parte inferiore del corpo, migliorando il tono muscolare delle gambe, cosa che ti aiuterà a evitare gli infortuni.

Similarly one may ask, come aumentare il fiato nel tennis?

Fuori dal campo, un migliore risultato si otterra’: 1) percorrendo un tratto di salita, della durata di 10-12 secondi, alla massima intensita’ ogni 3-5 minuti, nei quali il giocatore recuperera’ con corsa lenta; 2) facendo del fartlek con frazione veloce compresa tra i 25 e i 50 secondi e frazione lenta della stessa …

Come riscaldarsi prima di una partita di tennis?

Gli esercizi più impiegati sono il passo in rullata, lo skip basso, la corsa calciata dietro, lo spostamento laterale bidirezionale, lo skip in avanzamento laterale, la camminata sugli avampiedi, la camminata in appoggio sui calcagni, la corsa a ginocchia distese, etc.

Quali sono le caratteristiche che deve avere ed allenare un giocatore di tennis?

Il tennis appartiene alla categoria degli sports ad impegno aerobico-anaerobico alternato: l’atleta deve sopportare sollecitazioni spesso molto intense (scatti, brusche accelerazioni) e, durante le pause di gioco, peraltro molto frequenti, deve pagare l’eventuale debito di ossigeno (in parole povere, recuperare).

A cosa serve la preparazione atletica?

La preparazione atletica serve a sviluppare le qualità fisiche (velocità, forza muscolare, potenza, resistenza) tenendo conto dell’aspetto psicologico, elemento determinante per completare in maniera efficace gli aspetti bioenergetici e biomeccanici.

Quali sono le caratteristiche del tennis?

Il tennis si gioca in un campo rettangolare le cui dimensioni sono di 23 metri di lunghezza per 8 di larghezza nei singoli che diventano 11 nei doppi. … Generalmente si gioca all’aperto, ma si disputano anche tornei indoor. La rete divide in due parti uguali il campo da gioco e la sua altezza è di circa un metro.

Come allenare la velocità nel tennis?

Tra i metodi per lo sviluppo della forza veloce ritroviamo: la corsa in salita (distanze comprese tra i 20 e i 40 metri), la corsa con il traino, gli sprint con cinture zavorrate, gli sprint compensativi (utili per trasformare il lavoro effettuato con i sovraccarichi).

Leave a Comment